Logo Efira

SEI UN BUON ASCOLTATORE?

Rispondi al test e saprai che tipo di ascoltatore sei. Se trovi il coraggio di farti giudicare anche da un collega, subalterno o superiore, il risultato sarà più attendibile e utile per eventualmente correggerti (*).

#

Cattive abitudini di ascolto

Spesso Di rado Mai
1

Non lasci a chi parla il tempo di spiegare interamente il problema.

2

Interrompi dopo poche frasi, come se ti pesasse ascoltare fino in fondo.

3

Termini la frase di chi parla.

4

Se ti richiedono di ripetere che cosa si stava dicendo, non sai rispondere.

5

Dai a chi parla l'impressione di star parlando al muro.

6

Non sorridi mai a chi parla, finendo così di metterlo in imbarazzo.

7

Non guardi o guardi solo di rado chi parla, impedendogli di capire se stai ascoltando o no.

8

Sbirci l'orologio, dando l'impressione di avere cose più importanti da fare.

9

Giocherelli con qualche oggetto, o addirittura lo esamini attentamente.

10

Interrompi con domande e commenti fuori luogo.

11

Respingi subito qualunque idea o suggerimento.

12

Tenti di anticipare il  pensiero di chi parla.

13

Ripeti in maniera distorta quello che si sta dicendo.

14

Fissi chi parla con l'aria di non credere a una parola di quanto si sta dicendo.

15

Fingi di non capire o distorci il senso delle domande che ti fanno.

16

Ribatti ad una argomentazione prima ancora che sia stata completamente spiegata.

17

Fai lo spiritoso anche quando si tratta di argomenti seri.

18

Guardi con aria critica l'interlocutore, che finisce per credere che ce l'hai con lui.

19

Continui a fare il tuo lavoro mentre gli altri ti parlano.

(*) Tratto da Growth Games for the Creative Manager di Eugene Raudsepp.

  

> Home Page <