CRITICA
***** Le parodie e le caricature sono le forme più acute di critica. Parodies and caricatures are the most penetrating of criticisms. Aldous L. Huxley (narratore inglese, 1894-1963.), Point Counter Point, 28.
***** Tutti da natura siamo pronti più a biasimare gli errori, che a lodar le cose ben fatte.
Baldassarre Castiglione (scrittore spagnolo, 1478-1529.), Il cortegiano.
***** La critica è un fucile molto bello: deve sparare raramente.
Benedetto Croce (filosofo italiano, 1866-1952), Citato da Gino Doria, XXV aneddoti crociati.
***** E' molto più semplice essere critici che avere ragione.
Benjamin Disraeli (statista e scrittore inglese, 1804-1881).
***** Pensare prima di parlare è la parola d'ordine del critico. Parlare prima di pensare è la parola d'ordine del creatore. Think before you speak is criticism' motto; speak before you think creation's. Edward Morgan Forster (scrittore inglese,1879-1970), Two Cheers for Democracy, The Raison d'Etre of Criticism in the Arts.
***** Quando ti viene voglia di criticare qualcuno, ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.
Francis Scott Fitzgerald (scrittore statunitense, 1896-1940.), Il grande Gatsby.
***** Gli insetti pungono non per cattiveria ma perché vogliono vivere anche loro; lo stesso è dei critici: vogliono il nostro sangue, non il nostro dolore.
Friedrich Nietzsche (filosofo tedesco, 1844-1900.), Il viandante e la sua ombra.
***** La critica è indulgente coi corvi e si accanisce sulle colombe. Dat veniam corvis, vexat censura columbas. Giovenale ( poeta latino, 65-140.), Satire, II, 63.
***** Quello che sta fuori - a questo mondo ciascuno ''sta fuori'' rispetto agli altri - trova una cosa sempre peggiore o migliore di quello che ci sta dentro.
Heinrich Boll (scrittore tedesco, 1917-1985), Opinioni di un clown.
***** La critica è una spazzola che non si può usare sulle stoffe leggere, dove porterebbe via tutto.
Honoré de Balzac (scrittore francese, 1799-1850), Le illusioni perdute.
***** Noi scriveremo altro; con questo criterio si giudichi ciò che si sente dire ogni giorno.
Johan Wolfgang Gethe (scrittore tedesco, 1749-1832.), Massime e riflessioni.
***** Potete rimproverare un falegname che vi ha fatto male un tavolo, anche se non sapete fare tavoli. Fare tavoli non è il vostro mestiere.
Samuel Johnson (letterato inglese, 1709-1784.), Citato da J. Boswell, Vita di Samuel Johnson.
***** Una mosca, signore, può pungere un maestoso cavallo e farlo sobbalzare; ma la mosca è sempre solo un insetto, l'altro resta comunque un cavallo. A fly, Sir, may sting a stately horse and make him wince; but one is but an insect, and the other is a horse still. Samuel Johnson (letterato inglese, 1709-1784.), Cit. in Boswell, Life of Johnson.
***** Gli uomini vi chiedono una critica, ma vogliono solo un encomio. People ask for criticism, but they only want praise. William Somerset Maugham (scrittore inglese, 1874-1965), Of Human Bondage.
|