INTELLIGENZA
***** Se cerchi il significato della parola "intelligenza" nei nuovi volumi dell'Enciclopedia Britannica, troverai classificati tre tipi d'intelligenza: l'intelligenza umana, l'intelligenza animale e l'intelligenza militare. If you look up 'Intelligence' in the new volumes of the Encyclopeadia Britannica, you'll find it classified under the following three heads: Intelligence, Human; Intelligence, Animal; Intelligence, Military. Aldous Huxley (scrittore inglese,1894-1963), Punto contro punto
***** L'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede
Arthur Schopenhauer (filosofo tedesco, 1788-1860), Aforismi sulla saggezza della vita.
***** Non dobbiamo pretendere di capire il mondo solo con l'intelligenza: lo conosciamo nella stessa misura, attraverso il sentimento. Quindi il giudizio sull'intelligenza è, nel migliore dei casi, soltanto metà della verità.
Carl Gustav Jung (psicologo svizzero, 1875-1961.), Tipi psicologici.
***** Non vi è intelligenza senza emozione. Ci può essere emozione senza intelligenza, ma è una cosa che non ci riguarda.
Ezra Pound (poeta statunitense, 1885-1972.), Literary essays.
***** Il test di un'intelligenza di prim'ordine è la capacità di tenere in testa due idee opposte pur conservando la capacità di funzionare.
Francis Scott Fitzgerald ( scrittore statunitense, 1896-1940.), Intervista.
***** Quando un uomo pensa molto e con intelligenza, non solo il suo volto, ma anche il corpo acquistano un aspetto intelligente.
Friedrich Nietzsche (filosofo tedesco, 1844-1900), Umano troppo umano.
***** Una delle sventure delle persone molto intelligenti è di non poter fare a meno di capire tutto: i vizi non meno che le virtù.
Honoré de Balzac (scrittore francese, 1799-1850), Le illusioni perdute.
***** Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere.
Jean-Auguste Ingres (pittore francese, 1780-1867.), Note e pensieri.
***** Giudica un uomo dalle sue domande piuttosto che dalle sue risposte.
Voltaire (scrittore e filosofo francese, 1694-1778).
|