MODESTIA
***** Fu festeggiato l'anniversario di un uomo molto modesto. E soltanto alla fine del pranzo ci si accorse che qualcuno non era stato invitato: il festeggiato.
Anton Cechov (scrittore russo, 1860-1904).
***** Guardati dalle persone modeste: non immagini con quale commosso orgoglio coltivano le loro debolezze.
Arthur Schnitzler (scrittore austriaco, 1862-1931.), Motti brevi.
***** Se uno ti viene a dire che un tale parla male di te, non cercare di difenderti, ma rispondi: «Senz'altro costui ignora gli altri miei difetti, altrimenti non avrebbe parlato solo di questi».
Epitteto (filosofo greco, 50-115.), Manuale.
***** E’ bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino. Es ist erfreulich, wenn gleiches sich zu gleichen gesellt, aber es ist göttlich, wenn ein großer Mensch die kleineren zu sich aufzieht. Friedrich Hölderlin (poeta tedesco, 1770-1843), Iperone.
***** Forse la vera dignità dell'uomo è la sua capacità di disprezzarsi.
George Santayana (filosofo statunitense di origine spagnola, 1863-1952).
***** E' curioso a vedere, che gli uomini di molto merito hanno sempre le maniere semplici, e che sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco merito.
Giacomo Leopardi (poeta italiano, 1798-1837.), Zibaldone dei pensieri.
***** Quasi tutti gli uomini grandi sono modesti: perché si paragonano continuamente, non con gli altri, ma con quell'idea del perfetto che hanno dinanzi allo spirito, infinitamente più chiara e maggiore che ha il volgo.
Giacomo Leopardi (poeta italiano, 1798-1837), Pensieri, LXIV.
***** Un uomo verrà certamente, fra molti anni, in una calma sera d'estate, a chiedermi come si può vivere una vita straordinaria. Ed io gli risponderò certamente con queste parole: Rendendo abituali le azioni e le sensazioni staordinarie e facendo rare le sensazioni e le azioni ordinarie.
Giovanni Papini (poeta e scrittore italiano, 1881-1956.), Il tragico quotidiano.
***** Tutti i grandi sono modesti. Alle großen Manner sind bescheiden. Gotthold Ephraim Lessing (filosofo tedesco, 1729-1781), Lettere sulla letteratura contemporanea.
***** La modestia sta al merito come le ombre stanno alle figure di un quadro: gli dà forza e risalto.
Jean de la Bruyére (scrittore francese, 1645-1696), I caratteri.
***** Sii sempre modesto, mai umile. La modestia è la qualità di un galantuomo. L'umiltà è la qualità di un debole, di un falso, di uno sciocco, o la virtù di un cristiano. Soyez toujours modeste, jamais humble. La modestie est la qualité d’un honnête homme. L’humilité est la qualité d’un lâche, d’un fourbe, d’un sot, ou la vertu d’un chrétien. Laurent Angliviel detto La Beaumelle (scrittore francese,1726-1773), Mes pensées ou Le qu’en dira-t-on (1752).
|