PRESUNTUOSI
***** Io non sono certo il primo arrivato, io!» come disse il giovanotto presuntuoso che, invitato a colazione in villa, arrivò quando già tutti erano a tavola da un buon quarto d'ora. Je ne suis pas le premier venu, moi!» comme disait le prétentieux jeune homme qui, invité à dîner en ville, arrivait lorsque tout le monde était à table depuis un bon quart d’heure. Alphonse Allais (scrittore e umorista francese,1855-1905), Œuvres posthumes.
***** Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori ne sapesse dar colpa a se stesso.
Confucio (pensatore cinese, 551 ca-479 a.C.), I colloqui.
***** Chi guarda fisso nel sole, e non starnuta, guardati da quello.
Giulio Cesare Croce (scrittore italiano, 1550-1609), Bertoldo e Bertoldino.
***** Alcuni si ritengono perfetti unicamente perché sono meno esigenti nei propri confronti.
Hermann Hesse (scrittore tedesco, 1877-1962), Aforismi.
***** Chi si mostra da sé non viene in luce, chi si approva da sé non cade in vista, chi si vanta da sé non ha valore, chi si gloria da sé non sale in gloria.
Lao-Tzu (filosofo cinese, VI-V sec a.C.), La regola celeste.
***** Nulla dispiace di più al presuntoso che l'essere considerato poco accorto. Ninguna cosa siente mas el presuntuoso que ser notado de poco avisado. Luis de Leon (scrittore spagnolo, 1527-1591.), Cantar de los Cantares.
***** O fortunata Roma, nata sotto il mio consolato! O fortunatam natam me consule Romam! Marco Tullio Cicerone (scrittore e politico romano, 106-43 a.C.), Citato ironicamente da Giovenale. Satire.
***** Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provatevi a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.
Nicolas de Chamfort (scrittore francese, 1740-1794), Caratteri e aneddoti.
***** Più d'uno agitando la frusta pensa di essere un direttore d'orchestra.
Stanislaw Jerzy Lec (poeta austro-polacco, 1909-1966.), Altri pensieri spettinati.
|