SAGGEZZA
***** Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione. Propositum mutat sapiens, at stultus inhaeret. Francesco Petrarca (poeta italiano, 1304-1374), Ecloghe.
***** Ciò che è tesoro e saggezza di un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie di un altro. L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
Hermann Hesse (scrittore tedesco, 1877-1962), Aforismi.
***** Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di aver avuto torto; che poi è come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto fosse ieri. A man should never be ashamed to own he has been in the wrong, which is but saying, in other words, that he is wiser to-day than he was yesterday. Jonathan Swift (scrittore inglese, 1667-1745.), Thoughts of Various Subjects.
***** La saggezza non è più saggezza quando diviene troppo orgogliosa per piangere, troppo grave per ridere, e troppo piena di sé per cercare altro che se stessa.
Kahlil Gibran (poeta libanese, 1883-1931), Sabbia e schiuma.
***** L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose di cui, per essere saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello (scrittore e commediografo italiano, 1867-1936.), Il piacere dell'onestà.
***** Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L'inizio della saggezza è il silenzio.
Pitagora (filosofo greco, 570-490 a.C.), Filottete ferito.
***** Il buon giudice non deve essere giovane, ma anziano, uno che ha appreso tardi che cosa è l'ingiustizia, senza averla sentita come personale e insita nella sua anima; ma per averla studiata, come una qualità altrui, nelle anime altrui.
Platone (filosofo greco, 422-342 a.C.), La repubblica.
***** Pensa quanto è saggio il piccolo topolino: non affida mai la sua vita a un solo buco. Cogitato mus pusillus quam sit sapiens bestia, aetatem qui non cubili uni umquam committit suam. Plauto (commediografo latino, 250 ca-184 a.C.), Truculentus.
|