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Questo libro tratta di
leader-ship e si occupa del modo in cui è possibile utilizzare il
potere magico della narrativa per affrontare e gestire
— qualun-que sia la nostra provenienza
— le principali sfide che si presentano
oggigiorno ai leader. Come si fa a convincere le persone a cambiare?
Come si fa a far lavorare insieme le persone? Come si fa a
condividere la conoscenza? Come si fa a tenere sotto controllo i
pettegolezzi? Come si fa a comunicare la nostra identità? Come si fa
a trasmettere i valori? Come si fa a guidare le persone verso il
futuro? Queste sono alcune delle sfide più ardue
— e significative —
lanciate alla leadership.
Stephen Denning, ex della Banca Mondiale, ha riferito in merito alle
sue esperienze nel campo delle tecniche di gestione della conoscenza
in quanto agenti di cambiamento, in particolare l'uso dello
storytelling, che egli ha adottato dopo aver sperimentato e
scartato numerose altre tecniche. «Come
si fa a intessere un dialogo con diecimila persone? Abbiamo tentato
con i diagrammi e con le frasi fatte, ma la resistenza è stata
massiccia e sistematica», egli ha detto.
Egli ha narrato, invece, come un problema medico in un paese
africano sia stato risolto quando è stato diffuso a tutta
l'organizzazione, e un collega in Canada si è ricordato
dell'esistenza di una soluzione. Questo ha carpito l'attenzione di
un gruppo di alti dirigenti della Banca mondiale.
L'autore attribuisce il successo della tecnica alla capacità del
racconto di trasmettere concetti multidimensionali.
«Le teste non sono vuote, in attesa di
essere riempite. Sono piene di una comprensione implicita che basta
accendere con una scintilla. Il racconto colma la distanza tra
conoscenza e azione, e permette all'individuo di riempire i vuoti
autonomamente».
Nel libro, la Squirell Inc., azienda leader nel settore della
conservazione delle noci, è giunta a un punto critico della sua
vita: il mercato si va restringendo e presto l'impresa si troverà in
cattive acque. Diana, giovane manager rampante, ha l'idea giusta:
bisogna offrire alla clientela nuovi servizi, ma per far questo è
necessario cambiare la cultura aziendale. Come riuscire, allora, a
convincere il CEO e il comitato direttivo che bisogna cambiare per
tempo? E, soprattutto, come diventare leader di tale trasformazione?
Per raggiungere gli obiettivi Diana sceglie la strada della
narrazione: raccontare storie si rivela presto uno strumento grazie
al quale rafforzare la propria leadership, promuovere il cambiamento
e condividere la mission dell'azienda. |
L'autore:
Stephen Denning, ex dirigente della Banca Mondiale, è un
esperto di knowledge management e di storytelling
organizzativo. In qualità di consulente annovera tra i suoi clienti
General Electric, IBM, Shell, McDonald's e l'Esercito degli Stati Uniti.
È anche un noto scrittore e nel 2003 è stato classificato fra i 200 guru
mondiali del business. |