Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

LO SCAFFALE DEL MANAGER

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

Scoiattoli SpA
Storie di noci e di leadership

Questo libro tratta di leader-ship e si occupa del modo in cui è possibile utilizzare il potere magico della narrativa per affrontare e gestire qualun-que sia la nostra provenienza le principali sfide che si presentano oggigiorno ai leader. Come si fa a convincere le persone a cambiare? Come si fa a far lavorare insieme le persone? Come si fa a condividere la conoscenza? Come si fa a tenere sotto controllo i pettegolezzi? Come si fa a comunicare la nostra identità? Come si fa a trasmettere i valori? Come si fa a guidare le persone verso il futuro? Queste sono alcune delle sfide più ardue e significative lanciate alla leadership.
Stephen Denning, ex della Banca Mondiale, ha riferito in merito alle sue esperienze nel campo delle tecniche di gestione della conoscenza in quanto agenti di cambiamento, in particolare l'uso dello storytelling, che egli ha adottato dopo aver sperimentato e scartato numerose altre tecniche. «Come si fa a intessere un dialogo con diecimila persone? Abbiamo tentato con i diagrammi e con le frasi fatte, ma la resistenza è stata massiccia e sistematica», egli ha detto. Egli ha narrato, invece, come un problema medico in un paese africano sia stato risolto quando è stato diffuso a tutta l'organizzazione, e un collega in Canada si è ricordato dell'esistenza di una soluzione. Questo ha carpito l'attenzione di un gruppo di alti dirigenti della Banca mondiale.
L'autore attribuisce il successo della tecnica alla capacità del racconto di trasmettere concetti multidimensionali. «Le teste non sono vuote, in attesa di essere riempite. Sono piene di una comprensione implicita che basta accendere con una scintilla. Il racconto colma la distanza tra conoscenza e azione, e permette all'individuo di riempire i vuoti autonomamente».
Nel libro, la Squirell Inc., azienda leader nel settore della conservazione delle noci, è giunta a un punto critico della sua vita: il mercato si va restringendo e presto l'impresa si troverà in cattive acque. Diana, giovane manager rampante, ha l'idea giusta: bisogna offrire alla clientela nuovi servizi, ma per far questo è necessario cambiare la cultura aziendale. Come riuscire, allora, a convincere il CEO e il comitato direttivo che bisogna cambiare per tempo? E, soprattutto, come diventare leader di tale trasformazione? Per raggiungere gli obiettivi Diana sceglie la strada della narrazione: raccontare storie si rivela presto uno strumento grazie al quale rafforzare la propria leadership, promuovere il cambiamento e condividere la mission dell'azienda.

Stephen Denning

L'autore:
Stephen Denning, ex dirigente della Banca Mondiale, è un esperto di knowledge management e di storytelling organizzativo. In qualità di consulente annovera tra i suoi clienti General Electric, IBM, Shell, McDonald's e l'Esercito degli Stati Uniti. È anche un noto scrittore e nel 2003 è stato classificato fra i 200 guru mondiali del business.

Titolo originale: Squirrel Inc., A fable of leadership through storytelling
Pagine: 206
Anno 2005
Prezzo di copertina: € 14,00
Editore: Etas
Compra questo libro su Internetbookshop.it
Sul web:
Il sito di Stephen Denning

12 dicembre 2005

Invia ad un amico

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

In evidenza

.

Stampa la pagina