Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

LO SCAFFALE DEL MANAGER

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

Oltre il servizio. L'economia delle esperienze

Perché si è disposti a pagare dieci volte tanto il suo normale prezzo una tazza di caffè al Caffè FIorian di Venezia? Che cosa viene considerato di reale valore dai clienti? Perché si è disposti a pagare lo stesso bene o servizio a prezzi notevolmente diversi, quando è consumato in una diversa cornice? Perché, infine, come affermano gli autori, "il lavoro è teatro e ogni business è un palcoscenico"?
A tali quesiti rispondono Pine e Gilmore, sostenendo che nella Nuova Economia la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente: sono invece le "esperienze" offerte al cliente a costituire il fonda mento della creazione di valore.
L'esperienza cui si riferiscono gli autori e un qualsiasi evento memorabile che impegni sul piano personale il consumatore nell'atto stesso del consumo. L'esperienza associata alla soddisfazione di un bisogno non è in sé una novità assoluta: l'approccio nuovo e veramente rivoluzionario di quest'opera sta nell'averla considerata nella sua dimensione economica e identificata con un prezzo; si scoprirà così che sono proprio le esperienze a realizzare la personalizzazione del prodotto e quindi a farne aumentare la desiderabilità.
Nella sua stimolante introduzione, Silvio Rubbia approfondisce ulteriormente il concetto dell'attività economica come creazione di esperienze, coniando l'espressione "economia della situazione" e proponendo un'interpretazione originale e innovativa delle sfide che la Nuova Economia pone agli imprenditori del nostro Paese.

B. Joseph Pine

James H. Gilmore

Gli autori:
B. Joseph Pine e James H. Gilmore sono i fondatori di Strategic Horizons LLP, una società dedicata a sviluppare la concezione e la progettazione di nuove attività imprenditoriali e a dare supporto ai manager nell’assumere una visione del mondo più creativa e innovativa.

Pagine: 384
Anno 2000
Prezzo di copertina: € 25.31
Editore: Etas


22 marzo 2004

Invia ad un amico

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

In evidenza

.

Stampa la pagina