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Questo libro insegna come portare a
termine i progetti e ottenere i risultati attesi... e si rivolge sia
a chi dirige un'azienda da una vita sia a chi ricopre per la prima
volta un incarico manageriale. Spesso, se un progetto non è coronato
da successo la causa non è da ricercare in un piano strategico
errato bensì nella sua scorretta attuazione. Molti top manager
falliscono sul piano operativo perché trascurano di definire mete
precise, di fissare l'organizzazione del lavoro e di stabilire le
responsabilità all'interno di un progetto. I successi di un'impresa
sono il frutto di una rigorosa execution basata sulla
sinergia dei tre processi fondamentali di ogni azienda: risorse
umane, strategia e pianificazione. La gestione di questi tre
processi è il vero compito di un capo. Bossidy e Charan mettono in
luce come un confronto costruttivo sia la chiave per dar vita a
un'organizzazione fondata sull'onestà intellettuale e sul realismo.
La funzione più importante di un capo azienda - la selezione e la
valutazione dei collaboratori - non dovrebbe mai essere delegata
perché con le persone giuste nei posti giusti si costruisce un team
di management capace di elaborare le strategie da tradurre in
azione, in sincronia con la realtà del mercato, del business e della
concorrenza. Sviluppata la strategia e selezionato il personale più
idoneo a realizzarla, è possibile chiudere il cerchio con il
processo operativo, incentrato sui programmi e iniziative specifiche
e su responsabilità ben definite. |