Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

LO SCAFFALE DEL MANAGER

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

Disintossicarsi dal lavoro
Come trasformare il proprio posto di lavoro in un ambiente sano, umano e produttivo
 

Astrea

Chi non ha mai sofferto sul lavoro? L'ambiente in cui passiamo gran parte della nostra giornata diventa spesso teatro di piccole e grandi sofferenze, con conseguenze assai dannose sul nostro rendimento e sulla nostra vita privata. Eppure, di fronte a questo preoccupante fenomeno, l'imperativo sembra quello di subire e tacere, rinnegando se stessi "per il bene dell'azienda".
Frost ci invita a riflettere e a seguirlo in un percorso ricco di storie (a partire dalla sua personale) e spunti illuminanti, fino a far luce sugli aspetti emotivi della vita professionale. Scopriamo così che la sofferenza emotiva ha innumerevoli fonti ed è spesso inevitabile: la differenza sta nel modo in cui l'azienda reagisce ad essa. Emerge un'opportunità preziosa: quella di rifondare l'azienda, creando una cultura basata sull'empatia.
Cambiare punto di vista, in questo caso, significa prima di tutto aprire gli occhi e imparare a dare un nome alle cause del malessere: capi violenti, carico di lavoro eccessivo, scadenze impossibili che finiscono a tutti gli effetti per intossicare il clima aziendale. Smettere di negare gli impatti negativi di questo modello di organizzazione è il primo passo: l'obiettivo finale è approntare i dovuti interventi di fronte a situazioni ed eventi distruttivi e sostenere chi già si impegna, magari nell'ombra, per alleviare il dolore di colleghi e collaboratori.
In queste pagine, insieme appassionate e lucide, ogni lettore può trovare profonde risonanze con la propria storia umana e lavorativa. E un nuovo modello di leadership si fa strada, fondato sulla sensibilità, l'ascolto e l'apertura, a giovamento dell'azienda e delle persone che vi lavorano.
 

Peter J. Frost

L'autore:
Peter J. Frost è professore di Comportamento organizzativo e presidente dell'Istituto Edgar F. Kaiser della Facoltà di Commercio e di Business Administration della University of British Columbia. È anche ideatore del sito web toxinhandler.com (in inglese), dove i lettori possono condividere la propria storia e le idee scaturite dalla lettura.

Pagine: 266
Anno 2003
Prezzo di copertina: € 21,50
Editore: Etas


17 novembre 2003

Invia ad un amico

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

In evidenza

.

Stampa la pagina