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Fino a qualche tempo fa,
l'attività pubblicitaria era regolata da una sorta di contratto
sociale: i messaggi erano chiaramente indicati come tali, e certe
aree della vita quotidiana ne erano mantenute libere. Ma oggi quel
tacito patto è stato infranto, e le grandi aziende fanno sempre più
ricorso a metodi di persuasione subdoli e invasivi. Centri
commerciali, stadi, colonne di giornale e semplici conversazioni fra
conoscenti sono diventati il terreno di una campagna globale di
conquista della mente dei consumatori. Questo libro è una guida
pratica, ricchissima di dati, esempi, consigli, per riconoscere e
combattere la propaganda in ogni sfera della nostra esperienza: nei
luoghi dei commercio e dell'intrattenimento di massa, sugli organi
di informazione, tra i file del nostro computer e nei rapporti
familiari e di amicizia. Che il "prodotto" da vendere sia un'auto o
un uomo politico, una marca di abbigliamento o una guerra in Medio
Oriente, questo manuale fornisce gli strumenti per evitare di
comprarlo a scatola chiusa e indica percorsi di approfondimento per
garantirsi in maniera autonoma la vera indipendenza dallo sconfinato
potere del marketing. |
L'autore:
Martin Howard, australiano di Brisbane, è uno studioso
esperto di mass media che ha lavorato per oltre quindici anni nel
settore del marketing e della pubblicità. Ora il suo interesse
principale è rendere questi temi accessibili anche al grande pubblico.
We Know what you want - how they change your mind è la sua prima pubblicazione ed è
ispirato dal libro
Coercion, di Douglas Rushkoff. |