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I dieci peccati capitali del marketing. Sintomi e cure

Oggi il marketing non funziona più: il tasso di fallimento dei nuovi prodotti è disastroso, la maggior parte delle campagne pubblicitarie non riesce a fare minimamente breccia nella testa dei consumatori, il direct mailing fa registrare tassi di risposta che raggiungono a fatica l'1%. Ormai gran parte dei prodotti vengono percepiti come beni di base intercambiabili e privi di connotazioni specifiche: altro che potenza della marca!
Non stupisce che i CEO comincino a pretendere che il marketing si assuma le proprie responsabilità anche a livello finanziario, fornendo prima e dopo di ogni campagna importante le stime del suo impatto sul Roi. In assenza di chiare indicazioni sui risultati finanziari che è in grado di generare, il marketing continuerà a essere il primo bersaglio dei tagli di budget che le imprese impongono quando si trovano costrette a ridurre i costi.
Perché il marketing non funziona? In questa sua nuova opera Philip Kotler individua le dieci peggiori carenze (i "peccati mortali") delle attuali prassi di marketing:
1. L'impresa non è sufficientemente focalizzata sul mercato e "cliente-centrica".
2. L'impresa non conosce a fondo i clienti obiettivo.
3. L'impresa deve definire e monitorare meglio i suoi concorrenti.
4. L'impresa non ha gestito adeguatamente i rapporti con gli stakeholder.
5. L'impresa non riesce a individuare nuove opportunità.
6. La pianificazione di marketing dell'impresa è inadeguata.
7. Le politiche aziendali riguardanti i prodotti e i servizi devono essere integrate.
8. Le capacità di comunicazione e di costruzione del marchio sono insufficienti.
9. L'impresa non è ben organizzata per attuare un'efficace ed efficiente strategia di marketing.
10. L'impresa non ha tratto tutti i possibili benefici dalla tecnologia.
Dedicando un capitolo a ogni singolo problema, Kotler dapprima indica i "sintomi" che denunciano le responsabilità dell'impresa, poi ne propone le "cure" in termini di miglioramenti finalizzati a rafforzare le prassi operative dell'organizzazione. Kotler offre soluzioni collaudate e praticabili per ridare piena efficacia alle iniziative di marketing, e non si tratta di cure estemporanee, ma di vere soluzioni di lungo termine per problemi di lungo termine. I dieci peccati mortali del marketing offre una metodologia per riorganizzare integralmente le azioni di marketing dell'impresa in modo da produrre risultati concreti e misurabili (e rimettere in piedi bilanci traballanti).
Il libro affronta argomenti di vitale importanza per chiunque operi nel marketing: una lettura fondamentale per chi aspiri a rimanere competitivo su mercati sempre più difficili e dinamici. Un'opera breve ma densa della preziosa esperienza e delle intuizioni di marketing che solo Kotler può offrire: una risorsa indispensabile per ogni impresa e ogni operatore del marketing che desideri sviluppare prodotti e servizi migliori, piani di marketing più incisivi e più efficaci relazioni con i clienti.

Richard Florida

L'autore:
Philip Kotler, professore  alla Kellogg School of Manage-ment, è l'autore di Marketing Management: Analysis, Planning, Implementation and Control, il più diffuso testo di marketing nelle business school. E' stato consulente  di numerosi gruppi americani come l'IBM, la General Electric ed ha pubblicato più di cento articoli sulle riviste più pretigiose.

Pagine: 139
Anno 2004
Prezzo di copertina: € 14,00
Editore: Il Sole 24 Ore Libri

6 dicembre 2004

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