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LO SCAFFALE DEL MANAGER

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Darwin per i manager. Adattare il core business al cambiamento per sopravvivere alla competizione

È la solita storia: un'impresa diventa leader di settore; i concorrenti cercano di imitarla, gli analisti finanziari ne esaltano le performance e il Ceo viene pubblicato sulla copertina delle riviste di settore. Poi la società inizia a vacillare, i profitti a diminuire e il valore di mercato dell'impresa cala a picco. Perché va così? Perché le imprese vanno incontro al fallimento? E, cosa più importante, cosa possono fare i manager per impedire che la stessa sorte tocchi anche alla propria azienda? In questo libro Donald N. Sull getta una nuova luce sui fallimenti delle imprese e propone un modello pratico per condurre una trasformazione dell'azienda che possa aumentarne le possibilità di successo. Ironicamente, sostiene l'autore, i leader gettano i semi del futuro fallimento proprio durante i periodi di maggior successo aziendale, quando sposano a tal punto quella formula competitiva da non riuscire a elaborare il distacco quando l'ambiente muta irrevocabilmente. Rispondono agli stimoli del futuro imprimendo un'accelerazione alle azioni che hanno avuto successo nel passato, un fenomeno che Sull definisce "inerzia attiva". "Darwin per i manager" propone un modello in tre fasi per prendere gli "impegni di trasformazione", ossia per dare avvio a quelle azioni necessarie a impedire di continuare nelle routine di fronte ai cambiamenti. In un contesto competitivo imprevedibile, gli impegni sono in grado di costruire e distruggere un'impresa. Il fallimento non è un destino immutabile. Grazie agli impegni di trasformazione, la selezione naturale è possibile anche per le imprese. E sono i manager quelli che fanno la differenza. 

Donald N. Sull

L'autore:
Donald N. Sull, insegna business administration nell'area Entrepreneurial Management alla Harvard Business School. Tre dei suoi quattro articoli pubblicati sulla Harvard Business Review sono diventati dei  veri e propri bestseller.

Pagine: 210
Anno 2004
Prezzo di copertina: € 19,00
Editore: Il Sole 24 Ore Libri

8 novembre 2004

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