Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

LO SCAFFALE DEL MANAGER

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

Competition Based View
I giochi competitivi di movimento, imitazione e posizione

"Se si applica una tattica non ortodossa ed essa non suscita una reazione, si vincerà. Chi usa un gran numero di tattiche non ortodosse otterrà un numero eccezionale di vittorie". Da questi principi di Sun Tzu e Sun Pin, filosofi speculatori dell'arte della strategia, prende le mosse il nuovo, originale paradigma della Competition Based View proposto da Enrico Valdani. La successione dinamica dei giochi di movimento, imitazione e posizione fa qui riferimento alla continua evoluzione e al costante mutamento delle manovre competitive, ortodosse e non ortodosse, che l'impresa può dispiegare nel suo agire nel teatro strategico. All'interno di tale modello dinamico, il libro suggerisce la formulazione di oltre cinquanta strategie, offensive e difensive.

La vera sfida per l'impresa consiste però nel saper selezionare e sfruttare le variazioni di condotta di volta in volta più efficaci: comportamenti adeguati in alcune situazioni possono infatti causare fallimenti in altre. La vera capacità competitiva dell'impresa non risiede perciò soltanto nella formulazione della strategia, quanto nella comprensione del contesto in cui essa si muove e nel quale una manovra può essere applicata e sviluppata con successo. In questa direzione, il testo offre a tutti, manager e studiosi, validi criteri per individuare le soluzioni vincenti nei mercati di oggi e in quelli immaginabili di domani.

Enrico Valdani

L'autore:
Enrico Valdani è professore ordinario presso l'Università Bocconi, dove insegna Economia e gestione delle imprese e Marketing strategico. Autore di numerose pubblicazioni sui temi del marketing strategico, internazionale e sulla teoria delle imprese, è direttore di I-Lab, Centro di Ricerca sull'Economia digitale della Università Bocconi, e docente senior dell'Area Marketing della Scuola di Direzione Aziendale dello stesso Ateneo. E' inoltre co-fondatore della società di consulenza di direzione VV&A, Valdani Vicari Associati.

Pagine: 255
Anno 2003
Prezzo di copertina: € 20.00
Editore: Etas


1 dicembre 2003

Invia ad un amico

Pagina iniziale | Economia e management | Filosofia | Narrativa
Psicologia | Religione e spiritualità | Scienza e tecnica
Società, politica e comunicazione | Argomenti vari

In evidenza

.

Stampa la pagina