"Se si applica una tattica non
ortodossa ed essa non suscita una reazione, si vincerà. Chi usa un
gran numero di tattiche non ortodosse otterrà un numero eccezionale
di vittorie". Da questi principi di
Sun Tzu e
Sun Pin, filosofi speculatori dell'arte
della strategia, prende le mosse il nuovo, originale paradigma della
Competition Based View proposto da Enrico Valdani. La
successione dinamica dei giochi di movimento, imitazione e posizione
fa qui riferimento alla continua evoluzione e al costante mutamento
delle manovre competitive, ortodosse e non ortodosse, che l'impresa
può dispiegare nel suo agire nel teatro strategico. All'interno di
tale modello dinamico, il libro suggerisce la formulazione di oltre
cinquanta strategie, offensive e difensive.
La vera sfida per l'impresa
consiste però nel saper selezionare e sfruttare le variazioni di
condotta di volta in volta più efficaci: comportamenti adeguati in
alcune situazioni possono infatti causare fallimenti in altre. La
vera capacità competitiva dell'impresa non risiede perciò soltanto
nella formulazione della strategia, quanto nella comprensione del
contesto in cui essa si muove e nel quale una manovra può essere
applicata e sviluppata con successo. In questa direzione, il testo
offre a tutti, manager e studiosi, validi criteri per individuare le
soluzioni vincenti nei mercati di oggi e in quelli immaginabili di
domani. |
L'autore:
Enrico Valdani è professore ordinario presso l'Università
Bocconi, dove insegna Economia e gestione delle imprese e Marketing
strategico. Autore di numerose pubblicazioni sui temi del marketing
strategico, internazionale e sulla teoria delle imprese, è direttore di
I-Lab, Centro di Ricerca sull'Economia digitale della Università
Bocconi, e docente senior dell'Area Marketing della Scuola di Direzione
Aziendale dello stesso Ateneo. E' inoltre co-fondatore della società di
consulenza di direzione VV&A, Valdani Vicari Associati. |