Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

SPOTLIGHTS

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

Denaro e coscienza

Ciascuno, all'interno delle organizzazioni, è tenuto a verificare le conseguenze, sia finanziarie che nei riguardi dei clienti, di quello che sta per essere fatto o di quello che si pensa di fare. Ed è compito di ogni manager sostenere azioni di verifica ed agire appropriatamente di conseguenza.

di Luca Liguori

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

E' un argomento quello del denaro abbastanza delicato da trattare. Il suo significato non è affatto semplice e i manuali dicono che esso ha funzione di unità di conto, di scambio e riserva di valore. Nell'interpretazione classica, il denaro invece è un mezzo per raggiungere un fine e rappresenta un valore di scambio, non un valore intrinseco. Per restare nel campo degli affari occorre quindi avere, oltre al denaro per cominciare, dei clienti per andare avanti. Sono queste, dice il guru Theodore Levitt, le attività fondamentali per qualsiasi attività: marketing e finanza. Il marketing conquista i clienti distogliendoli dalla concorrenza; la finanza si occupa dell'acquisizione, della gestione e del controllo del denaro. Ciascuno, all'interno delle organizzazioni, è tenuto a verificare le conseguenze, sia finanziarie che nei riguardi dei clienti, di quello che sta per essere fatto o di quello che si pensa di fare. E' compito di ogni manager sostenere azioni di verifica ed agire appropriatamente di conseguenza. E' una disciplina dura e rigida, ma è necessaria ed obbligatoria anche se spesso sgradevole. «La vendita si perfeziona con l'incasso» si usa dire nelle società.
Si suppone però che coloro che dirigono, aggiunge sempre Levitt, «abbiano come chiunque altro, un equilibrio interiore assicurato da una qualche bussola morale, da qualche riferimento etico, qualche senso di dovere sociale e di decenza, qualche principio guida circa ciò che è giusto o sbagliato. Che insomma posseggano un carattere, una coscienza e anche nobiltà d'animo». Purtroppo però non sempre è così; lo scrittore austriaco Stefan Zweig (1881-1942), non a caso autore del celebre libro La lotta col demone, con arguta dose di praticità e senza irriverenza, osservava: «Dio lo sa che da sempre: il mondo intorno al denaro ha fatto il girotondo».

13 febbraio 2001

 

Invia ad un amico

L'articolo di questa pagina è liberamente riproducibile (leggi le condizioni).

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

In evidenza

.

Stampa la pagina