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Affidare un cliente

Poche e fondamentali le regole da tenere bene in evidenza, e tener sempre presente quello che diceva la scrittrice inglese Jane Austin: «Gli affari possono portare il denaro, quasi mai l'amicizia».

di Luca Liguori

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Dicevamo qualche tempo fa che la vendita si perfeziona con l'incasso. Quando non si è sicuri dell'incasso infatti nei grandi gruppi si procede immediatamente alla costituzione di una riserva che copra i rischi del probabile mancato introito; il che, tradotto in parole povere, vuol dire passare già a "perdita" l'ammontare di quella vendita. Un manager accorto normalmente procede alla valutazione del rischio prima di decidere se accettare o meno un ordine. Diventa, perciò, fondamentale valutare il grado di solvibilità del cliente stabilendo l'ammontare massimo che si è disposti a rischiare, avendo la "ragionevole" certezza che a scadenza farà fronte ai suoi impegni. La conoscenza dell'interlocutore e la serietà commerciale è importante, ma non sufficiente. Se l'ammontare lo giustifica in termini di spesa, conviene procurarsi anche un rapporto informativo dalle società specializzate a fornire questo tipo di servizio. Questi rapporti informativi, oltre a dare una indicazione del rischio massimo che si può assumere, raccolgono le esperienze di altri fornitori ed a volte sono corredati dagli ultimi bilanci disponibili.
Poche e fondamentali le regole da tenere bene in evidenza:
1. non concedere mai un affidamento superiore alla necessità di fornitura;
2. diffidare da chi ordina senza trattare sul prezzo;
3. controllare la regolarità dei pagamenti.
E tenete sempre presente quello che diceva la scrittrice inglese Jane Austin: «Gli affari possono portare il denaro, quasi mai l'amicizia».

2 aprile 2001

 

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