Perché Efira
Disclaimer

Per i webmaster
Siti partner o collegati

Efira - Home Page

Scrivici
Segnala questo sito | Pubblicità
Iscriviti alla newsletter | Fai di Efira la tua home page

 

 

 

Forum

Ritagli stampa

Management

Aforismi e citazioni
Al cinema
Controcorrente
Favole
I test di Efira
Letture
Locuzioni latine
Lo scaffale del manager
Murfologia quotidiana
Poesie
Primo piano
Racconto
Spigolature
Spotlights
Stupidario
Varie
Altri siti di management

Cerca conGoogle

Nel web In Efira

Umorismo

Fumetti
Galleria del buonumore
Giochi di parole
L'angolo di Baratti
Scopri chi eri
Ti è compatibile?
Video clip
Vignette

 

 

SPOTLIGHTS

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

Furbi e agli arrivisti, attenti

"Figlio, nella tua attività sii modesto… quanto più sei grande umiliati." Seracide

di Luca Liguori

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Oggi il Papa, durante l’Angelus a Castelgandolfo, ha ammonito i furbi e gli arrivisti prendendo spunto dalla lettura biblica del Seracide che raccomanda: «Figlio, nella tua attività sii modesto… quanto più sei grande umiliati». Il Pontefice ha detto che si tratta di parole “chiaramente controcorrente“ deplorando che “la mentalità di oggi spinge ad emergere, a farsi strada, magari con furbizia e senza scrupoli, affermando se stessi e i propri interessi. Nel Regno di Dio ha aggiunto sono premiate la modestia e l'umiltà. Al contrario negli affari terreni non di rado hanno la meglio l'arrivismo e la prepotenza; le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: rivalità, soprusi e frustrazioni. La superficialità e l'arrivismo, se anche ottengono un qualche successo immediato, non costruiscono però il vero bene dell'uomo e della società. Il Regno di Dio, infatti, è preparato efficacemente dalle persone che compiono in modo serio e onesto la propria attività , non aspirando a cose troppo alte, ma piegandosi con fedeltà quotidiana, a quelle umili ''. Giovanni Paolo II ha infine osservato che le parole del saggio Siracide si adattano bene a questo momento dell'anno, in cui riprendono le attività lavorative. ''Con l'inizio di settembre ha spiegato la vita sociale riassume i suoi ritmi ordinari. Dopo la pausa estiva riprendono le varie attività ed è ormai alle porte il nuovo anno scolastico''.

C’è da aggiungere però che anche i discepoli di Gesù, rivelando le loro debolezze umane, si preoccuparono sempre delle loro rispettive posizioni. I Vangeli di Matteo, Marco e Luca annotano di discussioni fra i discepoli su chi di loro sarebbe stato il più grande nel Regno di Dio. Addirittura la madre di Giacomo e Giovanni chiese una posizione prestigiosa per i suoi due figli. Gesù, che non sopportava questo genere di assurdità, tagliò corto a tutte le discussioni affermando: «Chi tra voi è il più importante diventi come quello più piccolo; chi comanda diventi come quello che serve» (Luca 22, 26). E in un’altra occasione disse ancora: «Chi si esalta sarà umiliato, chi si umilia sarà esaltato» (Matteo 23, 12).
Una volta venne chiesto a Pablo Picasso cosa ne pensasse della ricchezza. «Mi piacerebbe vivere da povero con un sacco di soldi», rispose. Questo forse è l'abito mentale più adatto per i ricchi di oggi.
 

(1 settembre 2001)

 

Invia ad un amico

L'articolo di questa pagina è liberamente riproducibile (leggi le condizioni).

Articolo più recente | Arretrati | Letture | Controcorrente

In evidenza

.

Stampa la pagina